APPRENDISTATO DUALE

Di cosa si tratta?

L’Apprendistato Duale, chiamato anche Apprendistato di 1° livello, perché anticipa il più conosciuto e diffuso Apprendistato Professionalizzante, è un vero e proprio rapporto di lavoro tra l’azienda e un giovane studente-lavoratore. 

Un nostro studente iscritto al Percorso Serale, di età compresa tra i 19 e i 25 anni non compiuti, può svolgere l’anno formativo dividendo  il suo impegno tra:

Il giovane può così rafforzare le proprie competenze partecipando ad una formazione tecnico-pratica nel contesto aziendale, chiamata FORMAZIONE INTERNA,  e ad un percorso di apprendimento più teorico tra i banchi di scuola, chiamato FORMAZIONE ESTERNA. Una duplice offerta volta a sviluppare e potenziare il profilo lavorativo del giovane, in coerenza con l’indirizzo di studio scelto.

Per l’azienda che assume come Apprendista Duale un nostro giovane studente, dopo averlo conosciuto e quindi selezionato,  ci sono VANTAGGI ECONOMICI, di GESTIONE e di SVILUPPO DELLA GIOVANE RISORSA UMANA.

UN ESEMPIO DI AGEVOLAZIONE ECONOMICA?

L’esempio riportato prende come riferimento il costo orario di un rapporto di Apprendistato Professionalizzante, ipotizzandolo pari a 7 euro/ora.

contribuzione apprendistato duale

Qual'è la durata minima dell’Apprendistato Duale?

Alla conclusione del contratto cosa accade?

Il contratto di Apprendistato Duale ha la durata minima di 6 mesi e puo’ proseguire fino ad un massimo di 2 anni.

A fronte del superamento dell’esame di Qualifica Professionale da parte del giovane studente-apprendista l’azienda può scegliere tra:

l'apprendistato duale

È RIVOLTO A TUTTE LE AZIENDE?

Hai bisogno di maggiori informazioni?

 

CHIAMA

Direzione Percorso Serale di Qualifica Professionale

STUDENTE

Possiamo costruire insieme il progetto di APPRENDISTATO DUALE!

Un’esperienza di lavoro con regolare contratto, presso un’impresa del settore da Te scelto, che ti consentirà, durante il Percorso serale, di studiare a scuola alla sera e di lavorare in azienda durante la giornata.

AVRAI UNA DUPLICE IDENTITA’ QUELLA DI LAVORATORE-STUDENTE!

La formazione e l’aggiornamento professionale rappresentano senza dubbio, per ogni lavoratore e soprattutto per i giovani, un valido investimento per costruire, passo dopo passo, una carriera lavorativa. Ed è per questa ragione che Ti sei iscritto al nostro Percorso Serale: per aggiornare le competenze tecniche in un settore che senti vicino ai tuoi interessi ed ottenere un Titolo di studio formale che Ti consenta di dare una svolta alla situazione lavorativa che percepisci incerta.

Una scelta consapevole, che Ti chiederà fatica e tenacia, ma il cui traguardo della Qualifica Professionale saprà darTi lo sguardo che cerchi per impostare un nuovo progetto di lavoro.

Un modo più coinvolgente di ritornare tra i banchi e studiare con costanza e motivazione.

Per saperne di più visita il sito 

NORMATIVA

Decreto legislativo n. 81 del 15 giugno 2015 “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’art. 1, comma 7 della Legge n. 183 del 10 dicembre 2014 (Capo V- Art. 41-42-43-45-46-47)

Decreto interministeriale del 12 ottobre 2015 “Definizione degli standard formativi dell’apprendistato e criteri generali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato in attuazione dell’art. 46, comma 1 del D.lgs 81/2015 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 dicembre 2015

Legge Provinciale n. 5 del 2006 “Legge provinciale sulla scuola” e Legge provinciale n. 10 del 2016 “Modificazioni della legge provinciale sulla scuola 2006”

Deliberazione n. 1398 del 19 agosto 2016 “Adozione degli standard e dei criteri generali per la realizzazione dell’apprendistato di cui agli articoli 43 e 45 del Decreto Legislativo n. 81 del 2015e approvazione del protocollo di adozione”

Deliberazione n. 1391 del 19 agosto 2016 “Adozione degli obiettivi generali per l’apprendistato volto al conseguimento dei titoli di studio e degli standard di cui agli articoli n. 43 e 45 del Decreto Leg. n. 81/2015 e dell’art. 30 della Legge provinciale n. 10 del 20 giugno 2016

Deliberazione n. 1902 del 12 ottobre 2018 “Legge provinciale 13 dicembre 1999, n. 6, art. 7 bis “Aiuti per la collaborazione tra scuole e imprese […] ”
Circolare INPS n. 109 del 10 luglio 2017

Messaggio INPS n. 2499 del 16 giugno 2017

Circolare INPS n. 40 del 2 marzo 2018 – Circolare INPS n.108 del 14 novembre 2018

Messaggio INPS n.1478 del 10 aprile 2019

Informazioni

Nicoletta Tasin

Segreteria – Iscrizione

Organizzazione Corsi

Informazioni

Nicoletta

Segreteria – Iscrizione

Organizzazione Corsi

FORMAZIONE CONTINUA

Apprendistato Duale

L’apprendistato formativo, in Trentino duale, è un contratto di lavoro finalizzato al conseguimento di un titolo di studio formale e all’occupazione dei giovani, mediante un percorso di formazione realizzato in due luoghi: in azienda (ore di lavoro e ore di formazione interna) e presso l’istituzione formativa (formazione esterna).