APPRENDISTATO DUALE
Di cosa si tratta?
L’Apprendistato Duale, chiamato anche Apprendistato di 1° livello, perché anticipa il più conosciuto e diffuso Apprendistato Professionalizzante, è un vero e proprio rapporto di lavoro tra l’azienda e un giovane studente-lavoratore.
Un nostro studente iscritto al Percorso Serale, di età compresa tra i 19 e i 25 anni non compiuti, può svolgere l’anno formativo dividendo il suo impegno tra:
- il lavoro in azienda durante il giorno
- lo studio alla sera
Il giovane può così rafforzare le proprie competenze partecipando ad una formazione tecnico-pratica nel contesto aziendale, chiamata FORMAZIONE INTERNA, e ad un percorso di apprendimento più teorico tra i banchi di scuola, chiamato FORMAZIONE ESTERNA. Una duplice offerta volta a sviluppare e potenziare il profilo lavorativo del giovane, in coerenza con l’indirizzo di studio scelto.
Per l’azienda che assume come Apprendista Duale un nostro giovane studente, dopo averlo conosciuto e quindi selezionato, ci sono VANTAGGI ECONOMICI, di GESTIONE e di SVILUPPO DELLA GIOVANE RISORSA UMANA.
Qual è la durata minima dell’Apprendistato Duale?
Alla conclusione del contratto cosa accade?
Il contratto di Apprendistato Duale ha la durata minima di 6 mesi e puo’ proseguire fino ad un massimo di 2 anni.
A fronte del superamento dell’esame di Qualifica Professionale da parte del giovane studente-apprendista l’azienda può scegliere tra:
- il recesso del contratto di Apprendistato Duale
- la conferma in Apprendistato Professionalizzante
l'apprendistato duale
È RIVOLTO A TUTTE LE AZIENDE?
- Aziende del settore del Commercio e del Terziario in generale
- Uffici di Segreteria, Amministrazione, Contabilità e Magazzino
Hai bisogno di maggiori informazioni?
CHIAMA
Direzione Percorso Serale di Qualifica Professionale
Le conquiste fino ad oggi!
- Giulia - Segreteria e contabilità studio professionale
- Alex - Vendita al dettaglio articoli di ottica
- Justin - Vendita al dettaglio articoli di tabaccheria
- Brian - Segreteria e amministrazione servizi immobiliari
- Domenico - Segreteria e contabilità studio professionale
- Imad - Vendita al dettaglio articoli agricoli
- Jessica - Vendita al dettaglio articoli di cancelleria
- Yeimi - Segreteria e contabilità aziendale
STUDENTE
Possiamo costruire insieme il progetto di APPRENDISTATO DUALE!
Un’esperienza di lavoro con regolare contratto, presso un’impresa del settore da Te scelto, che ti consentirà, durante il Percorso serale, di studiare a scuola alla sera e di lavorare in azienda durante la giornata.
AVRAI UNA DUPLICE IDENTITA’ QUELLA DI LAVORATORE-STUDENTE!
La formazione e l’aggiornamento professionale rappresentano senza dubbio, per ogni lavoratore e soprattutto per i giovani, un valido investimento per costruire, passo dopo passo, una carriera lavorativa. Ed è per questa ragione che Ti sei iscritto al nostro Percorso Serale: per aggiornare le competenze tecniche in un settore che senti vicino ai tuoi interessi ed ottenere un Titolo di studio formale che Ti consenta di dare una svolta alla situazione lavorativa che percepisci incerta.
Una scelta consapevole, che Ti chiederà fatica e tenacia, ma il cui traguardo della Qualifica Professionale saprà darTi lo sguardo che cerchi per impostare un nuovo progetto di lavoro.
Un modo più coinvolgente di ritornare tra i banchi e studiare con costanza e motivazione.
Per saperne di più visita il sito
NORMATIVA
Decreto legislativo n. 81 del 15 giugno 2015 “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’art. 1, comma 7 della Legge n. 183 del 10 dicembre 2014 (Capo V- Art. 41-42-43-45-46-47)
Decreto interministeriale del 12 ottobre 2015 “Definizione degli standard formativi dell’apprendistato e criteri generali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato in attuazione dell’art. 46, comma 1 del D.lgs 81/2015 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 dicembre 2015
Legge Provinciale n. 5 del 2006 “Legge provinciale sulla scuola” e Legge provinciale n. 10 del 2016 “Modificazioni della legge provinciale sulla scuola 2006”
Deliberazione n. 1398 del 19 agosto 2016 “Adozione degli standard e dei criteri generali per la realizzazione dell’apprendistato di cui agli articoli 43 e 45 del Decreto Legislativo n. 81 del 2015e approvazione del protocollo di adozione”
Deliberazione n. 1391 del 19 agosto 2016 “Adozione degli obiettivi generali per l’apprendistato volto al conseguimento dei titoli di studio e degli standard di cui agli articoli n. 43 e 45 del Decreto Leg. n. 81/2015 e dell’art. 30 della Legge provinciale n. 10 del 20 giugno 2016
Deliberazione n. 1902 del 12 ottobre 2018 “Legge provinciale 13 dicembre 1999, n. 6, art. 7 bis “Aiuti per la collaborazione tra scuole e imprese […] ”
Circolare INPS n. 109 del 10 luglio 2017
Messaggio INPS n. 2499 del 16 giugno 2017
Circolare INPS n. 40 del 2 marzo 2018 – Circolare INPS n.108 del 14 novembre 2018
Messaggio INPS n.1478 del 10 aprile 2019
Informazioni
Nicoletta Tasin
Segreteria – Iscrizione
Organizzazione Corsi
- Università Popolare Trentina
- Trento - Via Prati, 22 | 4º Piano
- Chiamaci al +39 0461 987180
- Scrivici a segreteria.sede@cfp-upt.it
- lun-gio 8.00 - 12.00 | 14.00 - 16.00
- venerdì 8.00 - 12.00
- Università Popolare Trentina
- Trento - Via Prati, 22 | 4º Piano
- Chiamaci al +39 0461 987180
- Scrivici a segreteria.sede@cfp-upt.it
- lun-gio 8.00 - 12.00 | 14.00 - 16.00
- venerdì 8.00 - 12.00
Informazioni
Nicoletta
Segreteria – Iscrizione
Organizzazione Corsi
FORMAZIONE CONTINUA
Apprendistato Duale
L’apprendistato formativo, in Trentino duale, è un contratto di lavoro finalizzato al conseguimento di un titolo di studio formale e all’occupazione dei giovani, mediante un percorso di formazione realizzato in due luoghi: in azienda (ore di lavoro e ore di formazione interna) e presso l’istituzione formativa (formazione esterna).
Apprendistato Professionale
L’Università PopolareTrentina è accreditata presso l’Agenzia del Lavoro di Trento per la realizzazione del percorso di formazione obbligatoria, finalizzata al potenziamento delle competenze trasversali dei giovani apprendisti, così come previsto dal rapporto di lavoro. proponiamo moduli formativi con contenuti attuali, innovativi e funzionali alla migliore organizzazione aziendale.
Percorso serale di qualifica professionale
Qualifiche professionali: OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA – OPERATORE AI SERVIZI VENDITA. Un’occasione concreta per conseguire un titolo di studio, conciliare lavoro e studio, inserirsi meglio nel contesto professionale e nel mondo del lavoro, dare una spinta alla propria carriera!
Ti aspetta un ambiente formativo di lunga esperienza, che saprà motivarti per giungere con serenità e soddisfazione al traguardo della qualifica professionale!
Autotrasportatori
L’Università Popolare Trentina opera nel settore della formazione e dell’aggiornamento professionale e dal 1990 propone corsi per autotrasportatori, considerando centrali i bisogni di aggiornamento costante delle professioni legate alla mobilità. UPT è l’unico ente con sede in provincia di Trento ad essere accreditato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’erogazione di corsi di formazione.
Corsi per disoccupati e inoccupati
L’UPT è da sempre impegnato nella promozione e realizzazione di esperienze di Tirocinio formativo, a favore degli allievi dei percorsi di Formazione Professionale, ai diversi livelli; degli studenti dell’Alta Formazione; dei giovani apprendisti e delle persone in cerca di nuova occupazione che frequentano le nostre proposte di aggiornamento professionale.
Corsi sulla Sicurezza
UPT organizza Corsi di Formazione per la Sicurezza sul Lavoro. La normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro prevede l’obbligo per i titolari delle attività produttive, di provvedere alla formazione di tutte le figure del sistema della sicurezza aziendale. Ma quali sono i corsi sicurezza lavoro che devono essere obbligatoriamente svolti? Da chi? E, quanto durano? Per dare una risposta a queste e ad altre domande contattaci.
Corsi di musica per bambini
L’Associazione Musicale Aurona propone un’attività corale dedicata ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 13 anni.
Il percorso di educazione al canto vede la partecipazione del Coro Multietnico “Millenote”, progetto vincitore della Vetrina delle Idee CARITRO, sotto la guida della Prof.ssa Victoria Burneo Sanchez.
Una proposta di integrazione culturale che arricchisce la passione del canto corale con lo studio di brani appartenenti a differenti culture del mondo e adatti al pubblico dei bambini e dei ragazzi.
Università online
LA PRIMA UNIVERSITÀ TELEMATICA NEL CUORE DELLA CITTÀ DI TRENTO
Università Popolare Trentina è E-POINT MERCATORUM!
Fon. Coop
Il primo progetto di formazione aziendale Fon.Coop è stato realizzato nel 2015. NOIXNOI. Da allora investiamo con passione in questa linea di attività che pone al centro la crescita professionale delle risorse umane, offrendo alle aziende del territorio servizi completi e GRATUITI per accedere ai finanziamenti Fon.Coop.